Colore: la porta segreta dell’anima

Fin dai tempi più antichi ad ogni colore viene corrisposta un’emozione o una particolare prerogativa.

Se noi diciamo Rosso, in noi si manifesterà quel particolare colore che nella nostra mente risponde a quel nome. Questo nome-colore “attiverà” in noi delle emozioni che da quel momento in poi rimarranno legate a quel colore specifico.

Tutto ciò ha portato a schematizzare una sorta di corrispondenza tra colore ed emozione, corrispondenza che tra l’altro cambierà a seconda dei costumi e della storia di un determinato popolo. Se ad esempio in occidente pensiamo al colore del lutto, subito ci verrà alla mente il Nero, mentre in oriente penseranno al colore bianco. Il Colore è stato così ghettizzato in modo tale da renderlo privo del Suo primordiale potere.

Dovremmo cercare di invertire questa millenaria tendenza nella quale il vero significato del colore è rimasto completamente nascosto, lavorando sul distacco emotivo nei confronti del colore, attraverso la meditazione e la respirazione così da far risultare il colore libero da vincoli. Il colore diventerà quindi solo un mezzoattraverso il quale riusciremo ad osservare le emozioni. Il colore è un codice segreto ed unico per ogni essere vivente.

acolor 2

Un approccio interessante è quello di avviare e sperimentare il test dei colori di Max Lüscher.

Detta prova è stato progettato nel 1949 dallo psichiatra svizzero Max Lüscher.

E’ utilizzato in diversi ambiti: clinico, selezione del personale, l’orientamento professionale, la formazione e l’antropologia. Come può un così semplice test può dare risultati così sorprendenti? Il test di Lüscher fornisce una mappatura della personalità di base dell’individuo ed i risultati sono così sorprendente perché il colore, che vive in noi, si riconosce, consciamente o inconsciamente, come un elemento all’interno dell’uomo stesso. I nostri corpi sono la condensazione di colore, così come le nostre virtù. È per questo che non ci sentiamo a disagio in questo test, restiamo calmi, perché riteniamo che i colori non ci giudicano, ma ci danno la possibilità di manifestarsi attraverso di noi nel mondo.
Nel Test si scelgono i propri colori e si mettono in sequenza in base a come li si avvertono nell’intimo del proprio essere.

Tratto dal libro: Colore – La porta segreta dell’anima (ADM)

ADM

4.7/5 - (3 votes)
Share