Cristalloterapia, tra storia e benessere

La cristalloterapia è una tecnica di medicina alternativa che studia le proprietà dei cristalli esistenti in natura e le utilizza per fini terapeutici.

Secondo i sostenitori di tale pratica ogni cristallo sarebbe dotato di un campo energetico in grado di operare sul corpo umano, sia a livello fisico che mentale, riportando in esso benessere, equilibrio ed armonia.

Le origini della cristalloterapia si perdono nella notte dei tempi; fin dall’antichità ad ogni pietra veniva attribuito un potere terapeutico indicato per il trattamento di specifiche patologie.

I significati e le proprietà dei cristalli, studiati da Egizi, Maya, Sumeri, Assiri e Tibetani, sono stati tramandati di generazione in generazione e giunti fino a noi attraverso trattati di illustri personaggi come Teofrasto e Plinio.

In un’epoca come quella attuale, in cui la medicina alternativa prende sempre più piede, si fa strada anche la cristalloterapia.

La crescente percentuale di sostenitori di questa particolare tecnica ha favorito la nascita di numerosi portali che oltre a fornire informazioni basilari sui metodi di applicazione più utilizzati propongono anche la vendita di alcuni cristalli.

Gli shop online dedicati alla cristalloterapia solitamente forniscono tutti i consigli utili per scegliere la pietra più adatta alle proprie esigenze e al proprio benessere, sia fisico che psicologico.
I prezzi variano a seconda della tipologia e della grandezza; generalmente il pagamento può essere effettuato con una normale prepagata, ovvero una
carta di credito senza busta paga, tramite bonifico o in alcuni casi con contrassegno (vedi qui per maggiori informazioni sulle modalità di richiesta).

Metodi di applicazione

La pratica della cristalloterapia a scopo terapeutico prevede diverse tecniche di applicazione e utilizzo:

  • contatto: in base alle esigenze del ‘paziente’, l’operatore posiziona le pietre sulle parti del corpo interessate dallo squilibrio;
  • amuleto: consiste nel portare con sé quotidianamente il cristallo; in tasca o come accessorio;
  • elisir: prevede la preparazione di una bevanda ‘energetica’a base di soluti minerali;
  • meditazione: richiede particolare concentrazione sul respiro e sul disturbo; la pietra può essere indossata o semplicemente stretta tra le mani;
  • ampio raggio d’azione: la pietra viene collocata nell’ambiente in cui la persona vive.

Tipologie di cristalli e relativi benefici

Secondo la cristalloterapia ogni pietra possiede precise proprietà terapeutiche.

Tra le più comuni ed utilizzate la malachite, indicata per il trattamento dell’insonnia; la fluorite, utile per le donne incinte; l’agata, utilizzata per placare ansia e panico; il diaspro tigrato, indicato per i disturbi del fegato; l’ametista, utile per il trattamento dell’emicrania e ancora l’acquamarina, l’ambra, la giada, la corniola e l’onice.

Reperibilità dei cristalli

Reperire i cristalli per il riequilibrio del proprio benessere psico-fisico o per quello di amici e parenti non è affatto complicato.

Sul web è disponibile un’ampia gamma di cristalli e pietre, acquistabili comodamente online con una qualsiasi carta di credito, prepagata o revolving.

 

Rate this post
Share