Organizzare un viaggio nella spiritualità del Giappone

Il Giappone è da sempre considerata una terra di contraddizioni che affascina turisti e visitatori di tutto il mondo.
La modernità delle sue metropoli contrapposta alla spiritualità che si respira passeggiando per i templi immersi nel verde e nel silenzio in angoli nascosti e protetti dalla folla quotidiana.

Visitare il Giappone è un desiderio che viene spesso rimandato o relegato nel fondo del cassetto dei sogni per la nomea di essere una destinazione cara e proibitiva. Niente di più sbagliato.

Il Giappone offre una carrellata di soluzioni adatte a tutte le tasche e con dei piccoli accorgimenti da tenere presente, il paese del Sol Levante può essere raggiungibile a prezzi davvero esigui.

Un malinteso frequente riguarda il viaggio aereo, da sempre considerato caro e per pochi eletti. Innanzitutto occorre scegliere una data approssimativa e poi controllare frequentemente i portali che riuniscono le offerte più gustose delle compagnie aeree. Sul sito Advisato infatti, oltre a vantaggiose proposte, si trovano codici sconto di edreams che permettono di scalare preziosi euro in vista della prenotazione: l’utilizzo è semplice, è sufficiente salvare il coupon che si trova nella sezione dedicata ai codici sconto edreams su Advisato e poi utilizzarli nel sito edream al momento dell’acquisto per ottenere lo sconto immediato prima del checkout.
Il viaggio è lungo ma non è insolito trovare tariffe che partono dalle 400 euro a testa per circa 12 ore di volo.

Organizzare un tour spirituale, significa pianificare una visita in almeno 4 o 5 punti nevralgici in suolo nipponico.
E’ fondamentale munirsi di un abbonamento ferroviario noto come Japan Rail Pass.

Questo Pass è studiato specificatamente per i turisti stranieri e va necessariamente richiesto prima della partenza in una delle agenzie certificate. Una volta scelto il pacchetto che può essere da 7 o 15 giorni, è sufficiente pagare online per ricevere direttamente a casa i voucher a proprio nome che andranno conservati ed esibiti durante gli spostamenti in treno.

Questo abbonamento, permette di risparmiare addirittura il 50% delle tariffe previste e grazie alla tecnologia presente in Giappone, spostarsi da una città all’altra diventa davvero facile, divertente e molto rapido con i Bullet Train, i treni proiettile che attraversano l’isola. Non dimenticate di fare capolino dal finestrino durante il percorso, non potete perdervi la meravigliosa vista del Monte Fuji che svetta fiero con la sua cima innevata.

La vita in Giappone non è cara come a volte viene descritta.
Ogni luogo propone hotel minimalisti ma puliti e funzionali: la pulizia è una delle prime cose che noterete appena atterrati ed è garantita a prescindere dalle stelle che qualificano la vostra sistemazione. Esistono catene alberghiere famose che hanno sistemazioni in tutto il paese, l’unico consiglio utile è quello di prenotare sempre con molto anticipo per usufruire di tariffe che possono partire da appena 40 euro al giorno.
Per i più temerari, il Giappone offre una tipica e strana possibilità di pernottamento: il Capsule Hotel. Come dice la parola, si tratta di alloggi che offrono piccole capsule nelle quali riposare. Se non vi spaventa la claustrofobia data dallo spazio stretto e la vicinanza con altre persone, potreste essere in grado di sfruttare le notti in transito tra una destinazione e l’altra, affrontando una semplice spesa di poche decine di euro.

Va ricordato inoltre, che il Giappone non è una meta cara per quanto riguarda la vita quotidiana. Esistono ristoranti, bistrot e supermercati forniti per ogni esigenza e per tutte le tasche. Se si tralasciano locali di lusso e si predilige gironzolare per le strette vie alla ricerca di un chiosco tipico, la spesa giornaliera sfiora la ventina di euro al giorno.
Da menzionare anche le migliaia di distributori di bibite fresche ed acqua sparse in tutti gli angoli delle città. Con circa 80 centesimi la vostra sete può essere tranquillamente soddisfatta nonostante stiate passeggiando in metropoli con la nomea di città più care al mondo.

Identificare quali città scegliere per il viaggio nell’isola, è un compito che va fatto in anticipo per pianificare dettagliatamente quanti giorni servono per l’una o l’altra meta.

Tokyo, la capitale, offre un caleidoscopio di sensazioni. Dalla modernità che si affaccia davanti ai vostri occhi, alla spiritualità che si trova nei templi più mistici e famosi, uno su tutti il maestoso Senso-ji.

Kyoto vi farà sentire come viaggiatori del tempo: vie acciottolate, templi e cimiteri avvolti da incenso profumato e canti religiosi.

Kamakura, raggiungibile in poco più di un’ora in treno da Tokyo, è considerata la città dei mille templi, uno su tutti quello che protegge al suo interno il Grande Buddha.

Nikko è situata a Nord di Tokyo e vale tutte le 2-3 ore di treno necessarie per il tragitto. Solo il Tosho-gu richiederà quasi una mezza giornata di visita nel suo immenso parco.

Nara infine, che potrete considerare una gita da fare in mezza giornata da Kyoto, presenta con orgoglio la Statua di Buddha più grande al mondo racchiusa in un edificio sacro.

Il Giappone è per tutti e deve essere una delle destinazioni più appetibili. Economica, stravagante, mistica, sicura e funzionale. Una volta tornati indietro, i suoi sapori ed i suoi colori vi rimarranno per sempre un ricordo indelebile nel cuore.

5/5 - (2 votes)
Share