Religione e spiritualità al passo con la tecnologia

Come è ormai noto, nulla sfugge alla tecnologia, neanche la Spiritualità. Negli ultimi anni infatti, l’esigenza di cercare il benessere individuale è cresciuto a dismisura e tale necessità non poteva non sposarsi con gli strumenti tecnologici che stanno sostituendo sempre più rapidamente quelli tradizionali. Così la Religione, le pratiche di meditazione, lo Yoga e l’oroscopo, si sono rinnovati proponendosi in una “versione 2.0” a prova di app.

Per dedicarsi alla meditazione, ad esempio, un tempo era necessario rivolgersi ad un centro specializzato, dedicare ore in solitudine e silenzio per concentrarsi su se stessi. Ora esistono differenti applicazioni per smartphone che forniscono tutti i mezzi necessari per riprodurre un’atmosfera rilassante, spesso anche una frequenza Hz adatta al rilassamento della mente, attraverso suoni della natura, tracce musicali, tamburi e campane tibetane, ma anche l’ausilio di voci guidate per la corretta esecuzione della sessione di meditazione, mettendo l’utente in grado di potersi rilassare in qualsiasi momento senza aver bisogno di fare null’altro che avviare l’applicazione.

Un altro esempio è l’Astrologia. Un tempo ci volevano calcoli lunghissimi e complessi per la creazione del “Tema Natale”, ovvero il grafico individuale al momento della nascita in grado di prevedere tutta la nostra vita, secondo l’Astrologia. Ora si possono trovare siti web specializzati per avere un oroscopo personalizzato ma anche portali dedicati alla materia che offrono articoli di approfondimento e didattici che permettono di imparare in modo autonomo le basi dell’Astrologia e dell’Oroscopo .

Ma non è tutto. Anche la Religione, così come tutto il mondo della Spiritualità, si è tenuta al passo con i tempi e ha voluto “modernizzarsi”. Oltre alla vastissima scelta di siti web dedicati alle Religioni, esistono app per mobile sviluppate con lo scopo di fornire il materiale religioso come le preghiere, il calendario delle messe, il cibo vietato durante le ricorrenze sante e addirittura un confessionale virtuale.

Cosa ci si deve aspettare da un futuro sempre più tecnologico? C’è chi parla della fine del potere religioso e di un nuovo inizio fatto di consapevolezza individuale, c’è chi invece sostiene che lo sviluppo tecnologico finirà con il sostituire gradualmente l’essere umano.

 

Rate this post
Share