Il controllo dei media sulle masse e la loro evoluzione
I media
Media è la locuzione di “mezzi di comunicazione di massa”. Essi sono potenti strumenti utilizzati per comunicare in diverse forme con la popolazione mondiale. Atti a diffondere informazioni, i media sono in contatto giornalmente con le masse di popolazione, partendo da fasce ristrette a quelle mondiali.
L’evoluzione dei media dalla loro nascita ad oggi
I media nel corso di ben quattro secoli sono andati verso una sviluppo notevole e radicali cambiamenti. Attualmente essi sono conosciuti in ogni angolo del pianeta e man mano che la tecnologia avanza, essi acquistano potere e nuove caratteristiche. Anche i mezzi di comunicazione tradizionali sono rimasti molto gettonati, in competizione certamente con i “New media”. C’è da dire che dalle loro origini, i messaggi inviati alla popolazione erano assai ristretti proprio perché gli strumenti per divulgarli erano scarsi e poco tecnologici. La scrittura certamente è stato il primo mezzo di comunicazione più diffuso. Ma era uno strumento poco efficace in quanto era difficile che un messaggio potesse divulgarsi contemporaneamente in un tratto di popolazione mondiale. Ma dopo la nascita della stampa per conto di Gutenberg, l’assetto comunicativo cambia e migliora in maniera radicale. Venivano pubblicati libri, manoscritti, giornali e riviste e le notizie si diffondevano molto più velocemente. Successivamente con l’avanzare degli sviluppi tecnologici e scientifici nascono il telegrafo, la radio, il telefono e la televisione. Un grande cambiamento che permette ai media di diffondersi, compiendo passi da gigante. Si potevano finalmente definire veri e propri mezzi di comunicazione perché qualsiasi messaggio era trasmesso alla popolazione. Ma una delle migliori invenzioni dell’uomo è stato Internet. Un immenso impero virtuale dove attraverso un qualsiasi dispositivo elettronico puoi entrare in contatto con il resto del mondo, anche con la persona che si trova in un angolo sperduto del pianeta. La novità di questo mondo davvero complesso ma utile in molti aspetti, è che qualsiasi informazione arriva a tutti in maniera simultanea: nello stesso momento ci possono essere altre persone che, come te, guardano un video o scaricano dati. Insieme ad Internet nascono i social network in cui avviene uno scambio di informazioni con un flusso continuo di novità e messaggi. Ecco il mondo del web, continua innovazione e costante crescita culture e sociale, insieme ad altri.
L’influenza dei media sulle masse
Passano gli anni e veniamo catapultati nel mondo della tecnologia, della scienza e di Internet. L’uomo ha fatto grandi passi avanti e siamo sempre più soddisfatti dei progressi raggiunti. Ma come tutte le cose ci sono aspetti positivi e negativi. Agevolati dal progresso di Globalizzazione, c’è stato un notevole controllo dei media sulle masse e quindi questo ha comportato la loro evoluzione. Vengono ritenuti da molti esperti strumenti utilizzati dalle classi dirigenti dei diversi paesi per manipolare i comportamenti e gli atteggiamenti della popolazione. Essi manipolano le persone, imponendo inconsapevolmente opinioni che possono essere sbagliate, ma che le rendono accettabili e corrette. Attraverso videogiochi, musica, libri, televisione e altro, i media sono parte integrante della vita di ciascuno e attraverso le loro strategie persuasive di comunicazione, entrano nelle nostre menti e introiettano inconsciamente informazioni. Un’esempio molto pratico e veritiero è quello inerente agli spot pubblicitari: attraverso il linguaggio, il gioco di immagini e frasi dettate e studiate, inducono il consumatore ad acquistare un determinato prodotto convincendo che quest’ultimo possa essere un bene di prima necessità. Questo è solo un esempio di come i media riescano a persuadere chiunque, indulgendo a provare emozioni e sentimenti; fa nascere bisogni e rende gli individui passivi e ne ostacola l’emancipazione, per quanto possano essere definiti oggetti di sviluppo.