5 consigli per aiutare il pianeta con azioni green

Il nostro pianeta va certamente aiutato a resistere a lungo ed a presentarsi come un luogo in cui si può continuare a vivere piacevolmente. L’aiuto principale parte da noi in prima persona, e infatti ci sono cinque consigli da poter seguire al fine di ottenere i migliori risultati per la nostra vita, per quella dei nostri figli, e per coloro che verranno dopo di noi. Ma quali sono le azioni green che possiamo fare ogni giorno per salvaguardare il nostro pianeta?

1. Promuovere il risparmio energetico 

Questo è il primo suggerimento da seguire, e possiamo farlo con pochi semplici gesti. Ad esempio possiamo spegnere le luci, gli elettrodomestici ed i dispositivi elettronici quando non ne abbiamo bisogno. Inoltre possiamo selezionare le nostre lampadine, scegliendo tra quelle create appositamente per il risparmio energetico, e ottimizzare l’isolamento termico all’interno della casa, riparando fessure e sostituendo le guarnizioni di gomme alle finestre, al fine di riscaldare la nostra casa correttamente senza sprecare energia.

Per quanto riguarda il bucato, si potranno effettuare i lavaggi a pieno carico nelle ore serali, mantenendo la temperatura dell’acqua a 30-40°C. Chi ne ha la possibilità potrebbe anche abbassare ulteriormente le spese per l’utenza elettrica, avvalendosi dell’energia rinnovabile grazie al montaggio di pannelli solari sopra il proprio tetto.

2. Scegliere i prodotti bio

In questo caso, la prima azione green suggerita è quella di scegliere il miglior detersivo per lavatrice. A questo proposito, il consiglio è di puntare su marchi affidabili come il negozio online CasaHenkel, che propongono una serie di detersivi per la lavatrice , la lavastoviglie e la puliza della casa, di qualità, tra cui anche una linea di detersivi ecologici vegetali. In questo modo si potranno ottenere ottimi risultati per quanto riguarda la qualità del lavaggio e l’eliminazione della macchie, evitando di inquinare l’ambiente tramite gli scarichi, in quanto questi prodotti non contengono sostanze nocive e possono essere smaltiti molto facilmente. Si potranno utilizzare soluzioni ancor più naturali, come ad esempio una combinazione di bicarbonato e sapone di Marsiglia, oppure di bicarbonato ed oli essenziali.

Potremmo utilizzare dei rimedi naturali anche per pulire, come ad esempio l’aceto (utile anche al posto dell’ammorbidente), che si presenta come un valido disinfettante e detergente. Inoltre, sarà possibile produrre i propri prodotti di bellezza, utilizzando olio d’oliva per ammorbidire i capelli o idratare la pelle, o l’aceto di mele come shampoo. Il bicarbonato, unito semplicemente ad un po’ d’acqua, potrebbe rivelarsi anche un’ottima maschera per il viso, ideale per curare acne e punti neri. Si tratta di bio-cosmesi che spesso funziona meglio dei prodotti che compriamo nei negozi, che insieme al miglior detersivo per lavatrice o alle alternative naturali per il bucato, può rivelarsi come una buona azione green, utile a risparmiare denaro ed a rispettare l’ambiente riducendo anche la quantità di rifiuti casalinghi.

3. Attenzione agli sprechi d’acqua

Risparmiare l’acqua è importante come risparmiare energia. Questo potrà essere fatto scegliendo una lavatrice con carico frontale (che comporta un risparmio sia idrico che energetico), ed effettuando dei lavaggi a pieno carico. Tuttavia è fondamentale prestare attenzione anche alla rubinetteria della propria casa, che potrebbe perdere e richiedere una manutenzione o sostituzione. Altre importanti azioni green possono essere chiudere il rubinetto mentre ci si spazzola i denti, o anche preferire la doccia piuttosto che frequenti bagni rilassanti.

È consigliabile anche insaponare i piatti con l’acqua chiusa, selezionando un detersivo ecologico valido, proprio come nel caso della scelta del miglior detersivo per lavatrice. Inoltre, sarebbe opportuno lavare la frutta e la verdura lasciando questi alimenti in acqua per un po’ di tempo, invece che tenerli sotto l’acqua corrente. Infine, è utile non dimenticarsi che anche un elettrodomestico come la lavastoviglie consuma molta acqua, perciò bisognerebbe evitare di utilizzare questo tipo di apparecchi.

4. L’alimentazione green per migliorare la qualità della vita 

Un altro importante accorgimento ha a che fare con la nostra alimentazione, che è parte fondamentale di ogni nostra giornata. Possiamo partire dalla spesa “sana”, scegliendo tra i prodotti bio, e la frutta e la verdura di stagione provenienti da una agricoltura biologica. Si potrà anche prestare attenzione alle confezioni utilizzate, scegliendo gli alimenti con la sicurezza che il contenitore potrà essere riciclato o che non possa inquinare in alcun modo.

Tuttavia, il suggerimento principale è quello di optare per un’alimentazione più green, ovvero scegliere di mangiare più frutta e verdura rispetto ai cibi di origine animale. Questo è consigliabile perché gli allevamenti comportano sprechi idrici e inquinamento, ma soprattutto sono molto spesso alla base delle cause di gravi condizioni mediche.

Mangiare green potrà anche essere un’azione divertente e rilassante. Infatti potremo coltivare ortaggi e frutta direttamente nel balcone o nel giardino, assicurandosi così di non ingerire residui di prodotti chimici che le aziende utilizzano durante le coltivazioni.

5. Riciclare e creare

L’ultimo suggerimento per salvaguardare il nostro pianeta grazie alle nostre azioni parte dal riciclo: ciò che non buttiamo possiamo trasformarlo. Ovviamente sarà importante effettuare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti, ma possiamo anche ottimizzare ciò che buttiamo e provvedere a buttare via meno cose possibili, soprattutto quando inquinano.

Perciò, prima di creare potremo provvedere ad evitare di aumentare la spazzatura non utilizzando i prodotti usa e getta. Ad esempio potremo portare una tazza per prendere il caffè al lavoro, smettendo così di gettare i bicchieri di plastica, che inquinano durante lo smaltimento. Un altro semplice esempio è quello di non utilizzare impermeabili di plastica (i cosiddetti keeway): perché gettare un materiale inquinante se possiamo tranquillamente lavare un cappotto impermeabile con il miglior detersivo per lavatrice che non contamina l’ambiente?

Detto questo, una volta ridotta la quantità di rifiuti inquinanti, inizierà l’azione green più bella, ovvero quella di creare tramite il fai-da-te. Perciò, il riciclo potrà essere divertente e stimolare la nostra creatività, riutilizzando degli oggetti, contenitori e quant’altro. Sul web è possibile trovare tantissimi video tutorial che spiegano tutti i passaggi per creare ogni giorno qualcosa di nuovo, rispettando l’ambiente ed evitando di inquinarlo con i rifiuti. 

Rate this post
Share